Nei giorni scorsi Banco Bpm avrebbe completato una prima selezione tra i potenziali interessati all’acquisto del portafoglio da circa 750 milioni di npl secured messi in vendita dall’istituto.
Della short list farebbero parte il colosso statunitense Blackstone, Cerberus, Bain Capital Credit e Algebris. L’operazione, che dovrebbe concludersi per il mese di giugno, è particolarmente interessante sia per l’istituto guidato da Giuseppe Castagna, poiché rappresenta il 10% del totale degli 8,1 miliardi di sofferenze che dovranno essere dismesse secondo il piano, sia per il mercato poiché il prezzo spuntato rappresenterà un benchmark visto che si tratta di portafoglio interamente secured.
Il portafoglio presenta come garanzie immobili di pregio soprattutto per quanto riguarda alcuni grandi alberghi come Villa Igea di Palermo e il Grand Hotel Palme. Gli altri asset sono costituiti da immobili commerciali e sviluppi.
Questa mattina alle 10:05 a Piazza Affari le azioni dell’istituto di piazza Meda segnano un incremento dello 0,66% a 2,4 euro, in linea con l’indice Ftse Italia Banche (+0,56%).