L’Assemblea degli azionisti ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione ad acquistare azioni proprie entro un massimale rotativo di 30.064.000 azioni per un periodo di 12 mesi a partire da oggi, 20 aprile; per “rotativo” s’intende il quantitativo massimo di volta in volta detenuto in portafoglio, tenendo conto sia di quanto acquistato sia di quanto venduto.
Il prezzo unitario dovrà essere non inferiore al 30% e non superiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento che il titolo ERG avrà registrato nel giorno antecedente ogni singola operazione. L’acquisto dovrà essere effettuato mediante l’utilizzo di utili distribuibili e di riserve disponibili.
Inoltre l’Assemblea ha autorizzato il CdA, per un periodo di 12 mesi a decorrere dal 20 aprile 2017, ad alienare, in una o più tranche, azioni proprie a un prezzo unitario non inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato nella seduta antecedente ogni singola alienazione.
Lo scopo del piano di buy-back è quello di ottimizzare la struttura del capitale, anche in relazione alla liquidità disponibile.