Mittel ha perfezionato ieri la cessione del 21,81% di Castello Sgr a Maire Investments. L’operazione ha permesso alla società guidata da Rosario Bifulco di generare una plusvalenza pari a 3,5 milioni e rientra nella logica del processo di razionalizzazione delle partecipazioni di minoranza avviato da Mittel con il piano strategico 2016-2019.
Castello opera con 25 fondi nel comparto della gestione del risparmio nel settore immobiliare ed era considerata una partecipazione non strategica. L’obiettivo del piano è reperire risorse per circa 250-300 milioni attraverso il dimezzamento dei costi di holding, il recupero di crediti finanziari e la dismissione di asset non core. Le risorse ottenute saranno poi investite in circa 10 operazioni di investimento in società di medie dimensioni nei settori Life-Science, Quality of life, Medium-Tech, caratterizzate da elevata generazione di flussi di cassa.
Dopo l’acquisto, Maire Investments avrà una quota di controllo del 27,69% in Castello Sgr, considerando anche il pacchetto di azioni proprie detenuto in portafoglio dalla società di gestione.
Oggi alle 10:30 a Piazza Affari le azioni Mittel segnano un lieve incremento dello 0,29% a 1,37 euro, facendo leggermente meglio dell’indice Ftse Italia Servizi Finanziari che è flat (+0,02%).