L’assemblea dei soci di Moncler ha approvato il bilancio dell’esercizio 2016 chiuso con un utile netto di 196 milioni (+16,8%). Confermato il pagamento di una cedola pari a 18 centesimi (+28,6%), per complessivi 45 milioni.
I soci hanno inoltre nominato come amministratore Juan Carlos Torres Carretero, già cooptato dal CdA nel novembre 2016 ed il nuovo Collegio sindacale composto da: Riccardo Losi, in qualità di Presidente, Antonella Suffriti e Mario Valenti, in qualità di Sindaci effettivi; Lorenzo Mauro Banfi e Federica Albizzati, in qualità di Sindaci supplenti.
Dopo aver revocato l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie per la parte non eseguita, gli azionisti hanno deliberato una nuova autorizzazione per un numero massimo di azioni non eccedente la quinta parte del capitale della società. Si precisa che, alla data odierna, la società detiene complessivamente un milione di azioni proprie, pari allo 0,4% del capitale.
A margine dell’assemblea il presidente e Ad, Remo Ruffini, ha dichiarato che in generale per il lusso “i mercati vanno bene, sta tornando la clientela in Europa, dopo che era un pò sparita per i fatti degli anni passati, macro e politici”. Il manager ha altresì precisato che “la Cina si sta riprendendo, anche nel settore della gioielleria. Qualche criticità invece negli States a causa delle difficoltà dei departments store e del dollaro forte”.
Per quanto riguarda Moncler, Ruffini non si è sbilanciato molto sostenendo che “è impossibile fare previsioni vista la volatilità dei mercati e visto che il gruppo realizza gran parte del suo fatturato soprattutto nel quarto trimestre”. Il manager ha comunque assicurato che il gruppo utilizzerà le disponibilità finanziarie nette che a fine 2016 erano pari a 106 milioni per finanziare i propri investimenti.
Capex che saranno rivolti alla rete retail, alla struttura corporate e al digitale. In quest’ultimo caso l’azienda spingerà l’acceleratore anche sulle vendite online che ad oggi rappresentano circa il 7% del fatturato complessivo. Confermato anche il progetto di aprire 14 negozi nel 2017.
Potresti essere interessato anche a:
MONCLER – RISULTATI 2016 SUPERIORI ALLE ATTESE FANNO CRESCERE IL DIVIDENDO (+28,6%)