Unicredit – Gli azionisti approvano il bilancio 2016

L’assemblea dei soci di Unicredit ha approvato il bilancio 2016, chiusosi con una perdita netta consolidata di 11,8 miliardi dovuta a poste straordinarie inerenti l’implementazione del piano strategico ‘Transform 2019’.

Al netto di tali poste straordinarie, il risultato netto sarebbe stato positivo, con un utile pro-forma di 1,3 miliardi.

Gli azionisti hanno deliberato di coprire la perdita dell’esercizio 2016 della Capogruppo di 11,5 miliardi mediante l’utilizzo per pari importo della riserva sovrapprezzo azioni.

Al termine dell’assemblea l’Ad Jean Pierre Mustier ha ribadito che Unicredit è concentrata sull’esecuzione del piano strategico focalizzato sulla crescita organica e che non è previsto né l’acquisto né la cessione di ulteriori asset.

Gianni Franco Papa, direttore generale della banca di piazza Gae Aulenti, ha sottolineato che le cessioni di Bank Pekao e Pioneer dovrebbero essere finalizzate entro la prima metà dell’anno, come previsto. Inoltre, il manager ha aggiunto che l’istituto sta finalizzando alcune operazioni di dismissione di sofferenze, senza scendere nel dettaglio.