Unicredit – Oggi la prima assemblea post aumento

Si riunisce oggi alle 10:00 a Roma la prima assemblea di Unicredit post aumento di capitale. La riunione rappresenta l’occasione per poter avere una fotografia del nuovo azionariato che si è venuto a creare con la partecipazione alla ricapitalizzazione da 13 miliardi, che ha visto una riduzione della presenza dei soci storici a favore dei fondi esteri.

Al momento l’unico dato ufficiale riportato dalla Consob è la presenza del fondo Aabar Luxembourg con il 5,042 per cento. Si vedrà dalla lista dei partecipanti all’assemblea quali sono gli altri investitori istituzionali a detenere quote significative. Si è invece notevolmente ridotta la presenza delle fondazioni che, nel loro complesso, dovrebbero aver limato la loro partecipazione a un nocciolino attorno al 5 per cento.

Altro elemento interessante da valutare sarà la partecipazione del capitale. L’approvazione del bilancio 2015 aveva richiamato il 46% dei soci.

Nella seduta della vigilia le azioni della banca guidata da Jean Pierre Mustier hanno messo a segno un rialzo del 6,1% attestandosi a 13,63 euro, trascinando il Ftse Italia Banche che ha guadagnato il 4,4 per cento.