L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in flessione dell’1,8%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,9%) e il Ftse Mib (+0,1%).
Borse europee nervose nella giornata di ieri, con gli investitori che guardano al primo turno delle elezioni francesi in calendario domenica.
Protagonista la small cap Toscana Aeroporti che mette a segno il +1,3%, la miglior performance del settore. In luce anche Autostrade Meridionali (+1,1%), mentre il resto dei titoli è in territorio negativo a parte Save che chiude invariata.
Perdita frazionaria per Ei Towers (-0,7%). L’assemblea degli azionisti ha approvato il bilancio 2016 che si è chiuso con un utile netto pari a 44,5 milioni pari al 17,7% dei ricavi caratteristici. L’assemblea ha inoltre deliberato la distribuzione di un dividendo di 1,80 euro per azione che sarà messo in pagamento il prossimo 24 maggio 2017.
Debole Atlantia (-2,7%). La struttura dell’operazione che il gestore autostradale della famiglia Benetton potrebbe lanciare sulla concorrente spagnola Abertis sarebbe un’offerta mista (opas, offerta pubblica di acquisto e di scambio) da 16 euro ad azione, in parte in azioni di Atlantia e in parte in contanti, con successiva fusione tra le due società. È quanto si apprende dalle indiscrezioni riportate dal quotidiano spagnolo El Confidential.