Dopo quello danese e svedese, Solidsoft Reply, società del gruppo che si occupa della creazione di soluzioni su piattaforma cloud Microsoft Azure, ha firmato un accordo per implementare e gestire il sistema di verifica nazionale dei farmaci irlandese con Irish Medicines Verification Organisation (IMVO), società senza fini di lucro recentemente costituita.
Si tratta di un passo importante verso l’attuazione dei nuovi requisiti richiesti dall’Unione Europea attraverso la direttiva sui farmaci contraffatti, che impone caratteristiche di sicurezza sui medicinali in Irlanda in modo da rassicurare i pazienti irlandesi contro i farmaci contraffatti. A febbraio 2016 è stato approvato un atto europeo che richiede la piena attuazione del sistema di verifica europea per i farmaci entro febbraio 2019.
Si ricorda infine che Solidsoft Reply è stata selezionata in precedenza dalla Organizzazione di verifica dei farmaci europea (European Medicines Verification Organisation, EMVO) per implementare l’Hub di verifica dei farmaci europeo. Esistono 32 potenziali mercati i cui i sistemi nazionali dovranno essere implementati.