La società ha comunicato i dati preliminari dei ricavi consolidati del primo trimestre 2017, in attesa dei conti che verranno approvati nel prossimo CdA del 15 maggio.
Nel periodo gennaio-marzo, Datalogic ha realizzato un fatturato di 141,5 milioni, in crescita del 4,6% (+3,1% a parità del cambio euro/dollaro), trainato soprattutto dal core business, la Divisione Datalogic.
Tale segmento, infatti, che include i ricavi dei quattro settori di riferimento (Retail, Tranportation & Logistics, Manufacturing e Healthcare), ha registrato un giro d’affari in aumento del 6,4% a 131,6 milioni (+5% a parità di cambi), grazie all’andamento positivo soprattutto in Cina, oltre che in Europa e Nord America.
La Divisione Solution Net Systems invece, specializzata nella fornitura ai clienti del gruppo di soluzioni integrate di distribuzione automatizzata per il mondo postale e retail, ha registrato un fatturato di 5 milioni, evidenziando una crescita del 5,4% (+2,7% a cambi costanti) continuando a beneficiare dell’ordine ricevuto da Royal Mail.
Diversamente, la Divisione Informatics, attiva nella commercializzazione e nella distribuzione di prodotti e soluzioni per la gestione dell’inventario e dei beni mobili dedicate alle piccole e medie aziende, ha segnato un calo dei ricavi del 19,1% a 6 milioni (-21,8% a cambi costanti), per lo più riconducibile alla stagionalità e al nuovo modello di business adottato nel corso del 2016, che ha comportato il passaggio dalla vendita di prodotti alla vendita di licenze.