Il titolo è tra le migliori blue chips segnando, intorno alle 11:00, un rialzo del 2% a 23,33 euro, dopo aver toccato un picco massimo a 23,75 euro.
A dare man forte al titolo le attese per l’esito del Cda di oggi che, secondo le indiscrezioni, si riunirà per prendere una decisione riguardo la cessione del 15% di Autostrade per l’Italia (Aspi).
I rumors riportano che il periodo esclusivo di 4 settimane dovrebbe essere concesso ad Allianz Capital Partners. Il braccio infrastrutturale del colosso assicurativo tedesco avrebbe presentato un’offerta da 2,3 miliardi per il 15% di Aspi, scalzando quelle di Adia, fondo sovrano di Abu Dhabi, di Macquarie e del fondo cinese.
L’incasso dalla cessione di Aspi si collocherebbe leggermente al di sotto delle stime circolate nelle ultime settimane, che riportano un range tra 2,5 e 3 miliardi per la partecipazione del 15 per cento.
Nel Cda di oggi non si dovrebbe parlare di Abertis che dovrebbe invece essere al centro della riunione prevista per metà maggio, dove si dovrebbe delineare anche la possibile governance del nuovo gruppo post acquisizione.