Il CdA della società torinese ha comunicato che nel primo trimestre dell’esercizio in corso le vendite aggregate di prodotti recanti i marchi del gruppo (Kappa, Robe di Kappa, Superga, K-Way, Lanzera, Jesus Jeans, Sabelt e Briko), sviluppate dal network di licenziatari sono ammontate a 198,8 milioni, in crescita del 4,9% rispetto ai 189,4 milioni dell’analogo periodo del 2016.
Le vendite dei licenziatari terzi sui mercati internazionali sono salite a 108,3 milioni, con un aumento dell’8,7% rispetto al primo trimestre 2016. Prosegue lo sviluppo sul mercato americano (+52,2%) e su quello europeo (+9,4%), mentre i mercati asiatici e del medio oriente registrano una flessione legata anche alla forte instabilità politica.
Le royalties attive e le commissioni di sourcing si sono attestate a 12,2 milioni (+3,1%), mentre le vendite realizzate da BasicItalia e dalla sua controllata BasicRetail sono ammontate a 37,8 milioni, rispetto ai 39,6 milioni di Euro del 2016 (-4,6%). Le vendite retail dei plug@sell (i negozi e gli outlet monomarca di gruppo in Italia) evidenziano una crescita del 2 per cento.
Per effetto delle componenti sopra descritte, il fatturato consolidato, rappresentato dalle royalties attive, dalle commissioni di sourcing e dalle vendite realizzate dalla società licenziataria italiana BasicItalia, risulta pari a 50 milioni (rispetto ai 51,4 milioni del primo trimestre 2016).
Sulla base del portafoglio ordini acquisito e per effetto del contributo atteso dai flussi di royalties e sourcing commission, il management si attende un secondo trimestre dell’esercizio con un andamento commerciale positivo.