Leonardo negli ultimi 12 mesi ha guadagnato quasi il 30% sovraperformando il Ftse Mib circa del 20 per cento e l’Euro Stoxx aerospazio e difesa del 10 per cento.
La performance ha sicuramente beneficiato di uno scenario macro migliorato per il settore, infatti anche l’Euro Stoxx aerospazio e difesa ha sovraperformato l’Euro Stoxx nello stesso periodo. In particolare il settore ha mostrato segnali di forza a partire soprattutto dalle elezioni di Trump a novembre del 2016, poiché il Presidente degli Usa ha da subito messo in chiaro di voler aumentare il budget per la difesa. Un aumento poi concretizzatosi nella proposta di un incremento del 10% di tale budget, ovvero di 54 miliardi di dollari. Inoltre il neo presidente americano ha anche ribadito più volte che i Paesi dell’Ue devono portare le spese per la difesa al 2% dei rispettivi Pil.
Oggi però il titolo cede circa 1,3% sottoperformando il Ftse Mib dello 0,7 per cento in scia al downgrade di Goldman Sachs che ha abbassato la raccomandazione da buy a neutral con target price a 16,2 euro. La banca d’affari ha infatti ridotto ricavi e margini stimati in linea con la guidance societaria. Il 2017 dovrebbe essere flat in termini di ricavi (+0,7% a/a) così come l’Ebit margin. Secondo l’analista il 2017 dovrebbe essere anche l’anno del bottom per il comparto elicotteri.