Prosegue il trend positivo dei risultati degli ultimi anni per la controllata spagnola di Mediaset, che archivia un primo trimestre 2017 con ricavi per 240,4 milioni (+4,2% a/a), un Ebitda adjusted pari a 81,2 milioni (+14,7%) ed un Ebit che sale da 65,6 a 76,8 milioni (+17,1%). La gestione chiude con un utile di oltre 60 milioni, in aumento del 20,9% rispetto all’analogo periodo del 2016. A fine marzo il gruppo presenta disponibilità finanziarie nette per 258,9 milioni (+45,9% rispetto a fine 2016). Il gruppo conferma la leadership nel mercato pubblicitario con una quota pari al 43,4 per cento.
La controllata spagnola del Biscione ha presentato i conti del primo trimestre 2017 chiuso con ricavi consolidati superiori ai 240 milioni, in aumento del 4,2% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente e sostanzialmente in linea con le attese del consensus.
In dettaglio l’emittente di Telecinco ha registrato una raccolta pubblicitaria pari a 225,86 milioni (+5,5%), confermando la leadership con il 43,4% del mercato spagnolo (+0,6 pp), seguita da Atresmedia con il 43,1 per cento (fonte: Kantar media e Infoadex).
In forte calo i costi operativi scesi nel trimestre a 161,66 milioni, il 30% in meno rispetto a quelli dello stesso periodo del 2010, con risparmi per 68,8 milioni, nonostante oggi il gruppo sia attivo con due canali in più rispetto al 2010.
Efficienze che hanno consentito una crescita a doppia cifra della redditività, con l’Ebitda adjusted che raggiunge gli 81,2 milioni (+14,7%) e l’Ebit che passa 65,6 a 76,8 milioni (+17,1%), battendo le stime degli analisti, con oltre 200 punti base in più in termini di marginalità. Nello specifico l’Ebit margin passa dal 28,4% del primo quarter del 2016 al 31,9% della gestione in esame (+350 basis point).
Il trimestre chiude quindi con un incremento di 10 milioni dell’utile netto, salito oltre i 60,6 milioni (+20,9%), a fronte dei 55 milioni previsti dal consensus (+10,2%).
A fine marzo scorso il gruppo presenta disponibilità finanziarie nette per 258,9 milioni (+45,9% rispetto al dato di fine anno), con un flusso di cassa generato nel periodo di 79,4 milioni (+11,7 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).
Nei primi tre mesi del 2017 ha effettuato investimenti per 98,34 miliardi, in linea con quelli del corrispondente periodo del 2016 (105,29 milioni). In particolare il gruppo ha investito 78,6 milioni in diritti di terzi, 10,2 milioni in fiction locali e 7,8 milioni nella co-produzione e distribuzione. I restanti 1,77 milioni hanno invece riguardato immobilizzazioni materiali e immateriali.
Intorno alle 11:45 il titolo Mediaset Espana scambia alla Borsa di Madrid a 12,5 euro in progresso dello 0,8 per cento. Da rilevare che la società presenta una capitalizzazione pari a 4,18 miliardi, di poco inferiore ai 4,47 miliardi della controllante italiana Mediaset.