Terna – Luigi Ferraris nuovo Ad e direttore generale

Si è riunito ieri a Roma per la prima volta, sotto la presidenza di Catia Bastioli, il nuovo Consiglio di Amministrazione eletto dall’Assemblea degli Azionisti per il triennio 2017-2019. I nove amministratori eletti sono:

  • Catia Bastioli (confermata presidente), Luigi Ferraris, Elena Vasco, Yunpeng He, Fabio Corsico e Stefano Saglia, tratti dalla lista presentata da CDP Reti, principale azionista di Terna con il 29,851% del capitale;
  • Luca Dal Fabbro, Gabriella Porcelli e Paola Giannotti, tratti dalla lista presentata da un raggruppamento di azionisti formato da SGR e altri investitori istituzionali.

Il CdA così insediatosi ha poi nominato all’unanimità Luigi Ferraris quale amministratore delegato di Terna e, con decorrenza 1° maggio 2017, Direttore Generale. Ferraris, classe 1962, ha iniziato la sua carriera da società quali Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage, Elsag Bailey Process Automation ed Elsacom (del gruppo Finmeccanica).

Nel 1999 è entrato nel gruppo Enel in cui, fino al 2001, è stato CFO di Eurogen, Elettrogen e Interpower, per poi ricoprire numerosi incarichi in importanti controllate; dal giugno 2009 al novembre 2014 è stato CFO, guidando in tale periodo sia la quotazione di Enel Green Power, di cui è stato presidente, sia la razionalizzazione delle controllate latinoamericane.

Dal novembre 2014 a gennaio 2015 ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’area America Latina e CFO della cilena Enersis (gruppo Enel). Sempre nell’ambito delle società controllate dal colosso elettrico, dal 2007 al dicembre 2014 è stato anche consigliere della spagnola Endesa e, dal maggio 2013 al novembre 2014, consigliere della cilena Enersis.

A febbraio del 2015 è entrato nel gruppo Poste Italiane e, quale CFO, ne ha guidato la quotazione in borsa. È stato consigliere di Banca del Mezzogiorno-Mediocredito Centrale, di Gruppo PSC e di ERG.