Amplifon – Le acquisizioni spingono i ricavi nel 1Q 2017

Nel primo trimestre 2017 il gruppo riporta ricavi pari a 296,1 milioni, in progresso del 14,6% a cambi costanti (+16,3% a cambi correnti) rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente e superiori al consensus del 4,4 per cento. Tale dinamica beneficia della solida crescita organica (+9,1%), del contributo derivante dalle acquisizioni (+5,5%) e dell’impatto dei cambi positivo per l’1,7%.

I ricavi per area geografica evidenziano che il principale mercato è rappresentato dall’area Emea, che contribuisce per il 65,9% con 195,2 milioni (+14,9%), cui seguono l’area americana, che esprime il 19,5% dei ricavi, pari a 57,7 milioni (+15,5%) e quella dell’Asia e Oceania che, con 42,8 milioni (+24,4%), rappresentano la quota restante.

La dinamica positiva si amplifica a livello sia di Ebitda, che passa da 34 milioni a 40,9 milioni (+20,2%), sia di Ebit, in aumento del 21,7% a 26 milioni ed entrambi superiori alle stime degli analisti rispettivamente del 4,2% e del 4,5 per cento.

Tutto ciò si traduce in una crescita sostenuta dell’utile netto che passa da 8,6 a 12,8 milioni (+49,2%), superiore al consensus del 29,2 per cento.

Dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si attesta a 279 milioni, in aumento di 54,6 milioni rispetto al dato di fine 2016 per effetto degli assorbimenti di cassa per gli acquisti di azioni proprie e dell’esborso di 50,3 milioni per acquisizioni.

Nel corso del 2017 il management prevede un proseguimento della dinamica positiva dei ricavi superiore al mercato, beneficiando del contributo di tutte le aree geografiche in cui opera, della continua crescita organica e del solido contributo della crescita esterna.

E’ atteso inoltre un miglioramento della redditività rispetto all’esercizio precedente, grazie alla leva operativa e alle efficienze di scala in grado di più che compensare i continui investimenti in marketing e comunicazione, espansione del network e personale.

Confermata la fiducia nell’implementazione e nell’esecuzione delle linee guida strategiche in precedenza annunciate, nonché nel conseguimento degli obiettivi di medio-lungo periodo.