Ascopiave – Ennesima proroga per i negoziati con Aeb-Gelsia

Domenica è scaduto il termine per le trattative in esclusiva tra la multi-utility trevigiana e il gruppo Aeb-Gelsia, che era già slittato due volte: la prima dal 31 ottobre 2016 al 31 gennaio 2017, la seconda dal 31 gennaio 2017 al 30 aprile. Le due società hanno deciso di prorogare nuovamente i termini del periodo di esclusiva nelle trattative al 30 settembre 2017.

Ricordiamo che lo scorso 12 luglio il gruppo Ascopiave e Aeb-Gelsia avevano firmato una lettera d’intenti per un’eventuale aggregazione industriale delle attività di vendita e di distribuzione di gas ed energia elettrica da perfezionarsi inizialmente entro la fine del 2016. L’ambito territoriale sarà focalizzato in Lombardia, ma estendibile anche ad altre realtà territoriali.

Il gruppo Aeb-Gelsia è attivo nei settori della vendita e distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica, nella produzione di energia, nella gestione di reti di teleriscaldamento e nei servizi ambientali. Con un fatturato di 242 milioni nel 2015 e oltre 200mila clienti serviti, è fra i principali operatori nazionali nella distribuzione e vendita di gas e nel territorio brianzolo occupa una posizione di leadership operando in 25 comuni con circa 1.800 km di reti di distribuzione.

COMMENTO

Non essendo stati comunicati i termini finanziari di un’eventuale aggregazione, al momento non è possibile valutare l’impatto di questa operazione sui conti di Ascopiave. Se verrà conclusa, l’operazione accrescerebbe il livello di capacità competitiva delle due società, soprattutto con riferimento alle future gare d’ambito nel settore della distribuzione del gas e al consolidamento e rafforzamento nel mercato della vendita.