L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di modificare lo Statuto sociale:
- aumentando il numero dei membri del CdA da 5 a 6;
- aumentando il numero di consiglieri tratti dalla lista che ottiene il maggior numero di voti da 4 a 5;
- prevedendo il casting vote del presidente in caso di parità di voti.
Inoltre, i soci hanno nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione, che resteranno in carica fino all’approvazione del bilancio 2019. Dalla lista del socio di maggioranza Asco Holding sono stati eletti amministratori Dimitri Coin, Nicola Cecconato (nominato presidente), Enrico Quarello, Greta Pietrobon e Antonella Lillo. Dalla lista presentata congiuntamente da Amber Capital Italia SGR, Amber Capital UK e ASM Rovigo è stato eletto amministratore Giorgio Martorelli.
Infine, l’Assemblea ha autorizzato un nuovo piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, in sostituzione della precedente autorizzazione del 28 aprile 2016. Nel dettaglio, nei prossimi 18 mesi il CdA potrà acquistare e disporre, in una o più volte e su base rotativa, di un numero massimo di azioni ordinarie (46.882.315) rappresentanti una partecipazione fino al 20% del capitale sociale.
Il controvalore massimo non potrà essere superiore agli utili distribuibili e alle riserve disponibili il cui importo al 31 dicembre 2016 era pari a 70,76 milioni. Il prezzo sarà determinato non potrà (salvo talune specifiche eccezioni) essere inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione.
Ad oggi Ascopiave detiene 12.100.873 azioni proprie, pari al 5,162% del capitale sociale.