Aeroporti di Roma, società del gruppo Atlantia che gestisce gli scali di Fiumicino e Ciampino, chiude il primo trimestre 2017 segnando un incremento di traffico dell’1,4% rispetto all’analogo periodo del 2016 (+3,2% su base omogenea, escludendo cioè gli effetti legati all’anno bisestile e al calendario delle festività di Pasqua).
Sull’aeroporto di Fiumicino, nei primi tre mesi dell’anno, il traffico è stato di oltre 8,2 milioni di passeggeri, con un incremento dello 0,8 per cento. Il driver principale è il mercato Extra UE, che, con circa 2 milioni di passeggeri, ha registrato una crescita del 3,3 per cento.
Il Centro-Sud America è l’area geografica che presenta l’incremento più significativo (+23,1%). Rilevanti anche i risultati verso l’Estremo Oriente (+9%).
Volumi di traffico in aumento anche sul mercato europeo (+2,1%) con oltre 3,6 milioni di passeggeri.
In riferimento al mercato domestico, i volumi sono stati pari a circa 2,6 milioni di passeggeri, registrando una riduzione relativa agli scioperi del comparto aereo del 23/02 e del 20/03, che hanno avuto ripercussioni principalmente sul mercato nazionale e sull’UE.
Lo scalo G.B. Pastine di Ciampino chiude il primo trimestre con una crescita dei passeggeri (+4,7%), di oltre 1,4 milioni. La performance positiva è trainata dal segmento Internazionale (+11,3%), in continuità con i mesi precedenti.