Andamento in calo per i titoli di Banca Sistema, dopo l’annuncio della trimestrale. I titoli dell’istituto guidato da Gianluca Garbi stanno scambiando alle ore 13:30 a 2,37 euro in calo del 5,28%, sotto-performando l’indice Ftse Italia Banche (+0,42%).
Il mercato ha reagito negativamente all’uscita dei risultati del primo trimestre 2017. Le performance registrate dalla banca sono state infatti inferiori rispetto al consensus degli analisti. In particolare il margine d’intermediazione è risultato del 21,45% inferiore alle attese, mentre l’utile del 43,2 per cento.
Anche rispetto a quanto messo a segno nel primo trimestre 2016 i risultati di Banca Sistema hanno mostrato una certa debolezza, con un calo del margine d’intermediazione del 21,9% e del 26,2% per l’utile.
La società ha tuttavia dato delle guidance positive per la seconda parte dell’anno. L’andamento dei ricavi, in particolare per quanto riguarda interessi e commissioni nette, è previsto in recupero soprattutto dal terzo trimestre. Il secondo trimestre beneficerà, invece, della cessione di Quinto Sistema Sec.
Grazie al recupero atteso la società prevede di poter raggiungere il proprio target di Roe per il 2017 superiore al 20%, in netto miglioramento rispetto al Roe evidenziato nel primo trimestre 2017, pari al 15 per cento.