Commercio – Settimana positiva, acquisti su Marr e Ivs

Ottava positiva per il Ftse Mib che riportato un +4,4% a 20.609,16 punti. Una settimana caratterizzata da alcuni appuntamenti tra cui la riunione della Banca Centrale europea, nel corso della quale sono stati lasciati invariati i tassi di riferimento, e la successiva conferenza stampa del presidente Mario Draghi, che ha sostanzialmente confermato le indicazioni dell’ultimo intervento.

Performance con segno più anche per il settore Commercio il cui indice ha segnato un rialzo del 4,2%, sottoperformando il corrispondente europeo dello 0,8 per cento. Tra i titoli del Ftse Mib la migliore è stata Ynap riportando un +3,4 per cento mentre tra le Mid Cap ha fatto meglio Marr con un +5,7%.

Relativamente a quest’ultima si segnala che gli azionisti riuniti in assemblea hanno approvato il bilancio 2016, deliberando in aggiunta la distribuzione di un dividendo lordo di 0,70 euro per azione, in pagamento dal prossimo 24 maggio.

Nella stessa sede è stato nominato il Cda e confermato Francesco Ospitali nel ruolo di amministratore delegato.

Infine, il management ha segnalato che nei primi tre mesi dell’anno, periodo per stagionalità poco significativi per il loro contributo ai ricavi di vendita dell’intero esercizio, il fatturato del gruppo è risultato in crescita e in linea con gli obiettivi prefissati. Secondo i piani è stato anche confermato il contributo della Pasqua al comparto Street Market, in calendario quest’anno il 16 aprile rispetto al 27 marzo nel 2016.

Tra le Small si è distinta Damiani con un +10 per cento. Bene anche ePrice (+5,7%) che ha comunicato i ricavi preliminari del primo trimestre 2017. Il gruppo dell’e-commerce ha realizzato nel periodo vendite pari a 45,8 milioni (+8,4% rispetto al primo trimestre 2016 pro-forma).

Si segnala infine che Ivs (+2,6%) evidenzia la miglior performance del settore da inizio anno (+37,6%).