ePrice – Cresce il giro d’affari nel 1Q 2017

Si premette che a seguito delle dismissioni delle divisioni Vertical Content e Saldiprivati, avvenute rispettivamente in giugno e novembre, la società ha predisposto i dati 2016 pro-forma al fine di rendere omogeneo il confronto tra i due periodi.

Il primo trimestre 2017 riporta ricavi pari a 45,8 milioni, in crescita del 8,4% rispetto al pari periodo del 2016. Una performance che ha mediato un andamento debole di febbraio a causa della programmata migrazione a SAP e della conseguente temporanea sospensione delle
attività promozionali durante le settimane di transizione, un calo del mercato retail (-3%
nel mese) e un ritorno a regime di tali attività nel mese di marzo.

Il business principale rappresentato da Elettronica Elettrodomestici e altri prodotti, pari al 90,6% del totale, registra una crescita del 7,6% a 41,5 milioni. Il progresso attribuibile principalmente alla sola categoria Elettrodomestici è risultato comunque superiore al
mercato nel trimestre, beneficiando sia dell’ampliamento della gamma di prodotti offerti che dello sviluppo dei servizi “premium” (consegna, installazione e ritiro dell’usato). Positivo anche l’andamento dei Servizi/altri ricavi (9,4% del totale), aumentato del 16,4% a 4,3 milioni.

L’indicatore Gross Merchandise Volume (Gmv) risulta pari a 60,5 milioni (+13,8%) e rappresenta la misura effettiva del business sulle piattaforme eCommerce e comprende i ricavi dei prodotti, spedizioni e volumi generati da 3PMarketplace, al netto dei resi e Iva.

Il management ha confermato la guidance 2017 comunicata a marzo che prevede una
crescita dei ricavi e Gmv a doppia cifra e un miglioramento dei margini in accelerazione nella seconda parte dell’anno.