Vard, controllata di Fincantieri, ha comunicato di essersi aggiudicato il contratto per la progettazione e costruzione di un Research Expedition Vessel per Rosellinis Four-10.
Si ricorda che Rosellinis Four-10 è interamente di proprietà dell’industriale norvegese Kjell Inge Røkke e della sua famiglia. L’unità, sviluppata da Vard Design in collaborazione con il cliente e il progettista Espen Øino, il servizio di spedizione per la spedizione (REV), è prevista entrare in servizio nel 2020. Lo scafo sarà costruito a Vard Tulcea in Romania e rimorchiato a Vard Brattvaag in Norvegia per l’attrezzatura. Dopo la consegna in Norvegia, la nave tornerà in Romania per il completamento della nave.
Dotato delle più recenti tecnologie a bordo, la Research Expedition Vessel costruita da Vard, sarà una delle navi da spedizione più avanzate a livello globale nel settore della ricerca. Saranno disponibili infatti sulla nave le apparecchiature per il monitoraggio e la rilevazione di aree marine, correnti, fondali, pesci, animali e vita vegetale in tutti gli oceani del mondo.
Commento
Notizia positiva per Vard e Fincantieri poiché la diversificazione del portafoglio ordini della controllata norvegese, come da piano industriale, è un aspetto molto importante visto la bassa visibilità ancora presente nel settore oil&gas. Non è noto il valore del contratto.