Solitamente nei mercati finanziari sono le prospettive di miglioramento degli utili a trainare i corsi azionari.
Luxottica, come si evince dal grafico in basso, ha mostrato un movimento diametralmente opposto fra le stime e l’andamento del titolo.
Da agosto del 2016 le stime sugli utili per azione del 2018 sono scese del 7,5% da 2.3 euro per azione ai circa 2.12 attuali, mentre il titolo è aumentato del 10% passando dai 43 euro di agosto ai 53 attuali. Il mercato ha dunque aumentato la valutazione del Gruppo con il titolo che ha visto il multiplo sulle stime 2018 passare da 21 volte agli attuali 25 (+20%).
Il tutto nonostante i risultati di breve periodo mostrino segnali di cautela con un calo organico nel trimestre nella divisione retail di circa il 3.5% anno su anno.
Il premio potrebbe derivare dalla parziale incorporazione delle sinergie attese dalla integrazione con la francese Essilor, ma dopo l’entusiasmo iniziale, è probabile attendersi una pausa con il titolo che scende riallineandosi all’andamento degli utili attesi.