I futures sui principali indici continentali scambiano in marginale rialzo preannunciando una riapertura lievemente positiva per le borse europee, chiuse ieri per la Festa del Lavoro.
Riparte oggi anche Wall Street dopo la seduta di venerdì caratterizzata dal balzo del Nasdaq, che ha sfondato intraday quota 6.100 punti. Più riflessivi gli altri tre listini con progressi dello 0,4% per il Russell 2000, dello 0,2% per lo S&P500 mentre il Dow Jones è scivolato nel finale in territorio negativo (-0,1%), appesantito dalla performance non brillante dei titoli petroliferi.
Il tutto ignorando il campanello d’allarme proveniente dal dato dell’industria manifatturiera, in calo per la prima volta dall’elezione di Trump, che ha seguito l’uscita del debole esito del Pil nel primo trimestre dell’anno.
La mattinata ha già visto movimenti perlopiù positivi sulle principali piazze asiatiche, con Tokyo a +0,7% spinto dalla debolezza dello yen rispetto al dollaro (USD/JPY sopra quota 112) e con Seul a +0,6%, sui massimi dal 2011, sostenuto invece che penalizzato dai venti di guerra fra Stati Uniti e Corea del Nord. Sostanzialmente invariata Sidney (-0,1%) mentre Shanghai arretra di mezzo punto percentuale.
Giornata ricca di appuntamenti sul fronte macroeconomico con gli indici Pmi manifatturieri di aprile di Italia, Francia, Germania, Regno Unito e della zona euro, oltre al tasso di disoccupazione di Italia ed Eurozona.
A Piazza Affari resta da seguire ATLANTIA, sempre alle prese con il dossier Abertis oltre che a STM nel comparto tecnologico, sostenuta nelle ultime sedute dai conti del primo trimestre e dall’outlook positivo sul secondo quarter.
Occhi puntati anche su LUXOTTICA, che ha comunicato i dati di vendita relativi al primo trimestre dell’esercizio in corso chiuso con ricavi consolidati per 2,38 miliardi, in crescita dell’1,9% a cambi costanti (+5,2% a cambi correnti) e in linea con le attese degli analisti.
Da seguire inoltre le blue chip che pubblicheranno domani i risultati del periodo gennaio-marzo, ossia LEONARDO, SNAM, TELECOM ITALIA e YNAP.
Fuori dal listino principale si riuniscono oggi i cda di MONDO TV (per i preliminari di bilancio), TECHNOGYM (primo trimestre) e TERNIENERGIA (primo trimestre).