Enel – Avviato secondo campo eolico in Sudafrica da 111 MW

La controllata Enel Green Power RSA ha messo in esercizio il parco eolico Gibson Bay da 111 MW in Sudafrica. Si tratta del secondo impianto eolico del gruppo Enel avviato in Sudafrica dopo Nojoli (88 MW).

Gibson Bay è in grado di produrre circa 420 GWh l’anno, pari alla domanda energetica di circa 131mila famiglie sudafricane, evitando l’immissione in atmosfera di oltre 383mila di tonnellate di anidride carbonica ogni anno. La wind farm è supportata da un accordo di fornitura energetica ventennale con l’utility sudafricana Eskom, siglato in seguito alla gara bandita dal governo sudafricano nel quadro del Programma REIPPPP (Renewable Energy Independent Power Producer Procurement Programme) aggiudicata dal gruppo Enel.

Ricordiamo che il colosso elettrico in Sudafrica gestisce impianti eolici e solari attivi per una capacità complessiva pari a 522,5 MW: il campo eolico di Nojoli e i parchi fotovoltaici Paleisheuwel (82,5 MW), Tom Burke (66 MW), Upington (10 MW), Adams (82,5 MW) e Pulida (82,5MW).