Moda – Vendite like-for-like nel 1Q 2017 in calo per Hugo Boss

La casa di moda tedesca, di cui la famiglia Marzotto controlla il 10% del capitale, ha chiuso il primo trimestre 2017 con ricavi consolidati per 651 milioni, in crescita dell’1% rispetto all’analogo periodo dell’esercizio precedente.

Le vendite like-for-like riportano tuttavia un calo del 3 per cento, principalmente dovuto alla riduzione della crescita dei ricavi in America (mid-single digit), solo in parte compensata da una stabilità del fatturato nell’area Asia/Pacifico e da un incremento low-single digit di quello in Europa.

Il gruppo guadagna qualche punto di marginalità chiudendo la gestione dei primi tre mesi dell’anno con un Ebitda adjusted pari a 97,4 milioni (+4%), un Ebit pari a 64,4 milioni (+20%) ed un utile netto che sale da 38,5 a 48 milioni (+25%).

L’outlook del management per l’intero esercizio in corso vede un giro d’affari sostanzialmente stabile ed un Ebitda adjusted che dovrebbe muoversi in un range compreso tra -3% e +3 per cento.

Dopo un crollo in avvio di seduta (-6%) le quotazioni del titolo alla Borsa di Francoforte segnano una lieve ripresa e intorno alle 14:00 si muovono in area 66,77 euro, limitando il calo al 3,6 per cento.