La casa editrice di Segrate ha comunicato che la controllata Mondadori France ha finalizzato, a seguito dell’acquisto della quota di minoranza pari al 20% del capitale sociale, la cessione del 100% di NaturaBuy per un corrispettivo pari a 12,2 milioni, basato su un enterprise value di 10,5 milioni.
Il marketplace di annunci e compravendita di prodotti dedicati a caccia, pesca e tempo libero è stato acquisito da NextStage, fondo di private equity con sede a Parigi.
Nell’esercizio 2016 NaturaBuy ha registrato ricavi per 2,6 milioni e un Ebitda pari a 1,5 milioni. La società sarà deconsolidata con effetto dal 1° maggio 2017. L’impatto sulla posizione finanziaria netta di Mondadori France nel 2017 è pari a 9,4 milioni, al netto della posizione finanziaria netta positiva della società e dell’esborso per l’acquisto della quota di minoranza di NaturaBuy.
La cessione di questo asset permette di registrare una plusvalenza economica ante imposte pari a 4,3 milioni, rafforzando il conseguimento della guidance relativa all’utile netto e alla posizione finanziaria netta già comunicata al mercato, che potrebbe pertanto essere rivista nel corso dell’esercizio (senza impatto sulla stima dell’Ebitda adjusted che esclude i proventi non ricorrenti).
L’operazione si inserisce nell’ambito del percorso di focalizzazione del Gruppo Mondadori sui core business anche attraverso la valorizzazione di asset non strategici per lo sviluppo dei brand editoriali in portafoglio, sia cartacei sia digitali.