Il gruppo diffonderà oggi i risultati del primo trimestre, periodo condizionato solitamente dagli effetti della stagionalità del business. In un’intervista alla stampa rilasciata ad inizio aprile, il presidente e Ceo Roberto Colannino avave dichiarato che “il primo trimestre sta andando molto bene. Abbiamo registrato una crescita del fatturato e dell’Ebitda”.
Secondo il consensus fornito da Bloomberg, i ricavi di Piaggio nel primo trimestre 2017 sono cresciuti dell’1,3% a 311 milioni, con il buon andamento in Europa che dovrebbe essere stato in parte controbilanciato dalla debolezza in India.
A livello di gestione operativa, l’Ebitda è stimato in aumento a 1,6% a 38 milioni con un’incidenza sui ricavi stabile al 12,2%, mentre l’Ebit è atteso in calo del 13% a 9,5 milioni.
Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto rispetto al 31 dicembre 2016 è atteso in aumento di 40 milioni a 532 milioni principalmente per effetto della stagionalità del business che influisce sulla dinamica del capitale circolante. Il debito è previsto invece in diminuzione di circa 24 milioni rispetto al 31 marzo 2016.