Il mercato italiano delle due ruote ad aprile ha registrato un calo su base annua del 9,8% a 21,5 mila unità (dati Ancma), dovuto principalmente al fatto che aprile 2017 ha avuto di fatto tre giorni lavorativi in meno con due festività ed il ponte del 24 aprile in cui molti concessionari sono rimasti chiusi. Al netto di queste giornate il dato avrebbe anche potuto essere positivo. Ricordiamo che il mese di aprile pesa circa il 12% delle vendite annuali.
In dettaglio, il comparto degli scooter ha segnato una flessione del 16,9% a 11,6 mila unità, mentre il segmento delle moto ha evidenziato un andamento sostanzialmente stabile a 9,9 mila unità. Leggera contrazione per i cinquantini, che segnano un -4,7% a 2 mila registrazione.
Secondo quanto dichiarato da Corrado Capelli, Presidente di Confindustria Ancma, “il dato era previsto poiché ogni giorno lavorativo vale circa il 4,5% delle vendite mensili. La sostanziale stabilità del mercato delle due ruote nei primi quattro mesi dell’anno ci fa comunque ben sperare in un prosieguo della stagione in termini positivi”.
Nei primi quattro mesi del 2017 il mercato italiano delle due ruote ha registrato un decremento del 2,2% a 73,4 mila veicoli, frutto di un andamento stabile delle moto (+0,1% a 31 mila unità) e di una flessione degli scooter (-3,7% a 35,9 mila unità) e dei cinquantini (-3,9% a 6,5 mila unità).