Chiusura poco mossa ieri per le borse europee che hanno mantenuto un atteggiamento cauto in attesa della decisione sui tassi di interesse da parte della Fed. La banca centrale americana ha mantenuto, come atteso, i tassi allo 0,75%-1% e non ha cambiato lo scenario per la politica monetaria.
A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni sui massimi intraday a 20.759 punti, segnando un +0,1 per cento. Poco distanti dalla parità anche il Dax di Francoforte (+0,2%), l’Ibex 35 di Madrid (+0,1%), il Cac 40 di Parigi (-0,1%) e il Ftse 100 di Londra (-0,2%). Il Ftse Aim Italia ha chiuso in sostanziale parità, sovraperformando il London Ftse Aim 100 (-0,4%) e il London Ftse Aim All Share (-0,3%). In ripresa il volume medio dei titoli scambiati, che si è attestato a 2.938.818, in aumento rispetto ai volumi medi delle 5 sedute precedenti.
Nel corso della seduta è proseguita la corsa di Safe Bag, che ha segnato un progresso del 16,3% con 467.500 titoli scambiati, un volume nettamente superiore rispetto alle 5 sedute precedenti. La società attiva nei servizi di protezione e rintracciamento bagagli per i passeggeri aeroportuali ha comunicato di aver vinto la gara e quindi rinnovato per ulteriori 3 anni la propria offerta presso l’aeroporto di Olbia, dove è presente dal 2002. Ricordiamo che lo scalo di Olbia è il secondo più importante della Sardegna, con una crescita dei passeggeri nei primi 3 mesi del 2017 del 4% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Seduta positiva anche per Bio On, che ha segnato un rialzo del 4,3% con 59.500 azioni scambiate. La società attiva nel settore della bio plastica ha comunicato che l’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli (IISG) ha effettuato specifiche analisi sui campioni di Minerv Supertoys, nuovo tipo di bioplastica PHAs di Bio-on pensata e sviluppata per i giocattoli del futuro, ed ha rilasciato la sua dichiarazione di conformità. Dichiarazione che rappresenta una garanzia di sicurezza per la salute dei bambini e basata su numerosi test che hanno dimostrato l’assenza di migrazione da suddetta bioplastica di composti o sostanze dannose. Si segnala inoltre che Minerv Supertoys rispetta tutte le disposizioni internazionali e va oltre le disposizioni della Direttiva Europea 2009/48/CE, nota comunemente anche come Toy Safety Directive.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Trawell Co