Seduta poco mossa per le borse europee, in una giornata vissuta nell’attesa dell’annuncio sui tassi da parte della Fed arrivato in serata. A Milano il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni con un +0,1% in prossimità dei massimi intraday a 20.759 punti.
In rialzo il settore dell’auto, con il Ftse Italia Automobili e Componentistica che segna un +0,6% contro il -0,7% del corrispettivo indice europeo.
Tra i titoli del comparto, rimbalza Fca (+1,2%) all’indomani del tonfo di oltre il 4% seguito al dato negativo sulle immatricolazioni Usa di aprile. Vendite in calo anche in Italia lo scorso mese, in cui comunque il gruppo italo americano è riuscito a fare leggermente meglio del mercato.
Prese di profitto invece su Brembo (-0,8%) e soprattutto su Cnh (-2%), mentre chiude poco sopra la parità Ferrari (+0,4%).
Nel segmento delle piccole e medie capitalizzazioni, in calo Piaggio (-1,8%) nonostante la trimestrale positiva. Pesano i dati sul mercato italiano delle due ruote ad aprile, in flessione del 9,8% su base annua a causa principalmente dei tre giorni lavorativi in meno rispetto allo stesso mese del 2016. Ancora realizzi infine su Sogefi (-2,8%) e su Carraro (-3,8%), quest’ultima reduce dai conti trimestrali.