Elettra Investimenti (Aim) – Acquista il 52,4% di PHPower, attiva nell’IoT

La holding di Latina attiva nella generazione elettrica e termica ha sottoscritto per 350mila comprensivo di sovrapprezzo l’aumento di capitale della start-up PHPower (PHP), diventandone azionista di maggioranza con il 52,38% del capitale. La restante quota resta in capo al fondatore di PHP, Andrea Sasso.

Contestualmente è stato firmato un accordo che prevede un’opzione di acquisto a favore di Elettra Investimenti (e di vendita da parte di Sasso) a 36 mesi di un’ulteriore quota pari al 17,62% del capitale di PHP, sulla base del raggiungimento di specifici obiettivi aziendali. L’acquisizione di PHPower si aggiunge a quella di Tholos [Elettra Inv. (Aim) – Acquista il 100% di Tholos e Dromos entra nel capitale] e permette a Elettra Investimenti di “muovere un decisivo passo nel campo dell’IoT (Internet of Things) applicato al settore dell’energia”.

PHP offre infatti una soluzione innovativa per il monitoraggio energetico e l’industrial IoT denominata “EnergyCloud”, una piattaforma che semplifica l’acquisizione dei dati provenienti da qualsiasi tipo di sensore o dispositivo e che, grazie ai suoi algoritmi, consente di raccogliere dati a un costo molto competitivo, interpretare dati in modo strategico. I dati economici e finanziari 2016 di PHP risultano poco rilevanti in quanto la società è in fase di start up.