Il gruppo operante nel luxury fashion e-commerce ha riportato nel primo trimestre 2017 un giro d’affari complessivo pari a 514,8 milioni, in crescita del 16% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento più significativo (+20,9% a cambi costanti) è stato registrato dalla linea di business Online Flagship Stores (10,9% del totale ricavi), mentre più contenuta al 16,2% la dinamica evidenziata dal business Multimarca Off-Season (37,3% del totale ricavi).
Nel primo trimestre 2017 il gruppo Yoox Net-a-Porter ha registrato un fatturato in progresso del 16% a/a a cambi costanti (+15,4% a cambi correnti).
Dalla ripartizione per area geografica si rileva che il Nord America, dove il gruppo realizza il 31,3% del giro d’affari, ha apportato ricavi per 161,3 milioni, in crescita del 17,6% a cambi costanti (+21,2% a cambi correnti).
Il maggior incremento è stato però raggiunto dall’Asia Pacifico con 91,1 milioni di vendite (+33% a cambi costanti, +31,5% a cambi correnti), beneficiando delle solide performance registrate in Cina e Hong Kong.
In Europa, esclusi Italia e Regno Unito, i ricavi hanno evidenziato uno sviluppo del 7,9% a cambi costanti (+11,2% a cambi correnti) a 134,5 milioni (26,1% del totale), riflettendo comunque una più debole performance sia in Francia, condizionata anche dall’incertezza politica legata alle elezioni, che in Germania.
In Italia le vendite si sono attestate a 31,3 milioni, con un progresso a cambi costanti dell’11% (+10,9% a cambi correnti), trainata da un’accelerazione della crescita di Yoox.
A livello di linee di business si rileva che la Multimarca in-Season (51,8% del totale ricavi), che comprende le attività dei negozi online Net-a-Porter e Mr Porter, ha realizzato un fatturato pari a 266,7 milioni, in crescita del 14,8% a cambi costanti (+12,2% a cambi correnti). Un business che è stato interessato da inizio anno dal debutto di nuovi importanti brand per la nuova categoria dell’alta gioielleria e orologeria e da collaborazioni con rilevanti marchi quali Buccellati, Cartier e Montblanc.
La linea di business che ha realizzato però la crescita più consistente è quella dell’Online Flagship Stores, che comprende le attività di design, progettazione e gestione degli Online Flagship Stores di alcuni dei principali brand della moda e del lusso a livello globale, con ricavi saliti del 20,9% (+20,6% a cambi correnti) a 56 milioni.
Infine, il Multimarca Off-Season, che comprende le attività dei negozi online Yoox e The Outnet, ha riportato ricavi pari a 192,1 milioni, in crescita del 16,2% a cambi costanti (+18,5% a cambi correnti).
Per il 2017 il management si attende una crescita dei ricavi netti in linea con il piano
quinquennale e un miglioramento del margine a livello di Ebitda adjusted.
Sono previsti investimenti nell’anno tra i 160 e i 170 milioni circa, principalmente in tecnologia e in particolare nel lancio di una nuova core e-commerce platform per The
Outnet e in selezionati online flagship store, nonché nel completamento del programma omni-stock per il business OffSeason, mantenendo fisso l’obiettivo di creazione di una piattaforma tecno-logistica globale condivisa.