Indel B – Nuove risorse per crescere

Obiettivo primario della quotazione di Indel B, società della famiglia Berloni attiva nei sistemi di refrigerazione mobile e specializzata nella produzione di frigoriferi per la nautica, i mezzi di trasporto, gli ospedali e il tempo libero, è la raccolta di nuovi mezzi finanziari da destinare principalmente alla crescita esogena.

E’ quanto riportato da Luca Bora, amministratore delegato della società, durante la presentazione dell’Ipo.

Si ricorda che l’offerta, pari al 25,53% del capitale (esclusa l’eventuale greenshoe), è partita ieri per chiudersi il 15 maggio. Ai soli investitori istituzionali sono destinate 1,425 milioni di azioni ordinarie, rivenienti da un aumento di capitale (1 milione di azioni) e dalla vendita da parte dell’azionista (425.000 azioni). La forchetta di prezzo è stata fissata a 22-27 euro per azione, intervallo che implica una capitalizzazione della società post aumento di 123-151 milioni.

Si segnala che nel 2016 i ricavi sosno stati pari a circa 90 milioni, di cui il 26% realizzati in Italia e il 57% in Europa. L’Ebitda si è atestato a 15,7 milioni e l’utile netto a 9,7 milioni. Nel primo trimestre del 2017 i ricavi del gruppo sono stati pari a 24,7 milioni, in crescita del 14% rispetto allo stesso periodo del 2016.

Infine, lo scorso aprile la società ha comunicato l’acquisizione del 40% della brasiliana Elber Industria de Refrigeracao Ltda, attiva nella produzione di mini-fridge, per un corrispettivo di  circa 3,5 milioni di euro.