Domani, 9 maggio, si riunirà il consiglio di amministrazione di Banca Generali per l’approvazione dei conti trimestrali del Gruppo.
Le attese degli analisti sono piuttosto lusinghiere, anche grazie all’andamento della raccolta sia nel 2016 sia nella prima parte del 2017. Secondo quanto comunicato dalla società guidata da Gian Maria Mossa i primi tre mesi dell’anno in corso hanno evidenziato flussi netti positivi per 1,8 miliardi, in progresso del 20,2% rispetto al primo trimestre 2016 e segnando un nuovo massimo in termini di raccolta trimestrale.
L’incremento delle masse dovrebbe quindi garantire una crescita delle commissioni di gestione, la parte meno volatile del business.
Sulla base di tali considerazioni gli analisti si attendono un margine di intermediazione pari a 124,4 milioni, in aumento del 31,1% rispetto al primo trimestre 2016. La crescita, accompagnata da una gestione efficiente, porta a una stima di 81,1 milioni per il risultato netto di gestione (+55,3% a/a). L’aspettativa degli analisti è quindi di un utile netto pari a 50,9 milioni (+73,1% a/a).
Nella tabella seguente riportiamo il consensus del mercato per i risultati del primo trimestre 2017 di Banca Generali.