Prosegue a accelera ad aprile il buon andamento della raccolta di Banca Generali. La società di gestione guidata da Gian Maria Mossa ha registrato flussi netti positivi per 692 milioni nel mese di aprile (+60% rispetto all’aprile 2016).
Nei primi quattro mesi dell’anno l’incremento delle masse risulta pari a 2.531 milioni (+29% rispetto all’anno precedente). Nei primi tre mesi dell’anno la raccolta si era invece attestata a 1.839 milioni (+20% a/a).
La raccolta netta si è indirizzata soprattutto verso soluzioni gestite e in particolare verso gli innovativi prodotti contenitore nel modulo finanziario (BG Solution) e assicurativo (BG Stile Libero) per le opportunità di protezione e personalizzazione che offrono. Nel dettaglio ben 1.527 milioni di raccolta sono confluiti in prodotti gestiti, 32 milioni hanno riguardato polizze assicurative tradizionali e 280 milioni prodotti bancari.
A spingere la raccolta tra gli altri fattori vi è anche l’incremento della scelta dei prodotti, che si è arricchita di nuovi accordi di distribuzione e ora conta su 54 gestori e oltre 5.000 diversi fondi e SICAV.
Nel complesso le masse gestite e amministrate al 30 aprile 2017 hanno raggiunto i 50,1 miliardi (+18% a/a, +5,3% da inizio anno), di cui il 76% del totale risultava in soluzioni gestite e assicurative. L’incidenza dei prodotti assicurativi tradizionali si è attestata al 29%, in leggera contrazione dal 31% di fine anno, seppure continuando a rappresentare l’ossatura dell’offerta obbligazionaria per la clientela.