Il Ftse Mib inizia la settimana con una lieve flessione dello 0,3% con i mercati che avevano già scontato nella scorsa ottava (+4,2%) gli effetti dell’affermazione del leader neo-socialista Emmanuel Macron alle presidenziali francesi.
Chiude in leggero calo (-0,6%) anche il comparto bancario ed in linea con l’indice europeo (-0,8%), scontando parziali prese di profitto dopo lo scatto del 6,9% riportato nell’ottava precedente.
Nel listino principale si muove in controtendenza Intesa con un lieve progresso dello 0,4%, ancora in scia agli ottimi risultati riportati nel primo trimestre 2017.
Parziali prese di beneficio hanno interessato tutti quei titoli che avevano corso di più nella settimana precedente, cioè Banco Bpm (-1,2%), Unicredit (-1,3%), Ubi (-1,4%) e Bper (-2,5%). In merito a quest’ultima, secondo alcuni rumor, Unipol sarebbe salita fino al 10% del capitale.
Tra le Small Cap Carige termina appena sopra la parità (+0,1%). Oggi si riunirà il cda della banca ligure per l’approvazione dei conti relativi al primo trimestre 2017.