La banca guidata da Alessandro Foti ha registrato nel mese di aprile una notevole crescita sia nella raccolta diretta sia nei prodotti gestiti, che hanno incrementato le proprie masse rispettivamente per 513 milioni (+281,2%) e per 308 milioni (+181,5%). Nel periodo gennaio-aprile il comparto gestito registra una significativa crescita, raggiungendo gli 1,2 miliardi, dai 54 milioni dell’anno precedente.
Ottimo risultato nel mese di aprile per la raccolta di Fineco Bank, che ha registrato flussi netti positivi per 592 milioni (+58,6% a/a). Un andamento che sottolinea dinamiche particolarmente positive per il gruppo, in quanto si conferma la crescita legata ai prodotti gestiti, più redditizi per il broker e che testimoniano il continuo miglioramento nell’asset mix rispetto all’anno precedente. Inoltre, nel mese in esame un contributo rilevante è derivato anche dalla raccolta diretta.
Nel dettaglio, ad aprile la raccolta dei prodotti gestiti si è attestata a 308 milioni (+181,5% a/a), quella diretta ha raggiunto i 513 milioni (maggiore di oltre 4 volte rispetto ad aprile 2016), mentre il risparmio amministrato ha registrato riscatti per 229 milioni (+129,3 milioni ad aprile 2016).
Il flusso di aprile porta la raccolta dei primi quattro mesi a 1.973 milioni, evidenziando un incremento del 9,2% rispetto al pari periodo del 2016, con una composizione più favorevole. I flussi netti per la raccolta gestita a 1.155 milioni testimoniano la volontà dei risparmiatori di tornare a investire. Il dato si raffronta con i soli 55 milioni del periodo gennaio-aprile 2016, allorché avevano assunto un atteggiamento più prudente. Come conseguenza, sia la raccolta amministrata sia la raccolta diretta hanno evidenziato un rallentamento, scendendo rispettivamente del 68,3% 229 milioni e del 42,8% a 589 milioni in confronto ai primi 4 mesi del 2016.
Particolarmente positiva è stata la raccolta da inizio anno dei “Guided Products & Services”, che ha raggiunto 1.384 milioni (+72% a/a), portando l’incidenza sul totale degli asset under management al 59% rispetto al 48% di fine aprile 2016.
Lo sviluppo di Fineco è stato raggiunto anche tramite l’acquisizione di nuova clientela. Da inizio anno sono stati acquisiti 41.527 nuovi clienti, di cui 9.452 nel solo mese di aprile (+23% a/a). Il numero dei clienti totali a fine marzo ha superato quota 1.149.000, in crescita del 7% rispetto ad aprile 2016. Il contributo da parte della rete di consulenti finanziari è stato pari a 1.780 milioni, in aumento del 14% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Infine il patrimonio totale è arrivato a quota 62.965 milioni, riportando un progresso annuo del 13 per cento.
Alessandro Foti, Ad di Fineco, ha commentato: “Siamo particolarmente soddisfatti del dato di raccolta di aprile, che conferma l’elevata qualità del mix di nuovi flussi, favorito dal modello di cyborg advisory e dalla crescente attenzione dei clienti verso soluzioni di consulenza evoluta”.