La multinazionale italiana dell’aerospazio e difesa che in questi giorni presenzia al salone IDEF (Istanbul dal 9 al 12 maggio) ha avviato una collaborazione strategica con il Rapid Capability Office (RCO) della Royal Air Force britannica, recentemente istituito allo scopo di sviluppare e mettere in campo nuove tecnologie e capacità per soddisfare rapidamente ed efficacemente le esigenze operative dell’Aeronautica UK. Leonardo sarà la prima azienda del settore aerospazio e difesa a collaborare con la nuova organizzazione.
In particolare tale collaborazione sarà il primo progetto congiunto tra Leonardo e la RAF per lo sviluppo di contromisure di nuova generazione basate sulle radio frequenze.
BriteCloud EAD infatti è un sistema di disturbo radar per caccia, compatibile con lanciatori chaff e flare standard. Garantisce protezione dai moderni e sofisticati missili a guida radar, in grado di battere le contromisure di precedente generazione tra cui i chaff. Il missile in arrivo viene attirato dal BriteCloud, deviando dal velivolo. Prodotto da Leonardo nel Regno Unito, il sistema è stato offerto ed è in corso di valutazione da parte di diversi Paesi.
Commento
Notizia positiva per Leonardo poiché consolida la presenza in Uk, Paese che per il settore dell’aerospazio e difesa rappresenta sicuramente una delle aree a maggior potenzialità di crescita. Basti pensare che l’Inghilterra è al sesto posto come budget per la difesa, con il 3 per cento.
Il tutto poi nel settore aeronautico che sicuramente rappresenta una delle aree di business a maggiore potenzialità nell’aerospazio e difesa. Il Cagr di settore infatti è circa del 8% nel periodo 2014-2023.