Azimut – Nuova piccola acquisizione in Australia

Il Gruppo Azimut prosegue nella strategia già annunciata di rafforzamento internazionale attraverso piccole acquisizioni di realtà locali. L’ultima in ordine di arrivo è stata conclusa oggi in Australia, paese dove il Gruppo guidato da Sergio Albarelli già opera da tempo e considera strategico.

L’intesa firmata oggi da Azimut prevede che la propria controllata locale, AZ Next Generation Advisory (AZ Nga), rilevi l’intero capitale della società di asset management Menico Tuck Parrish Financial Services (Mtp) per 4,8 milioni di dollari australiani (circa 3,3 milioni di euro). Il 49% del prezzo sarà pagato tramite un concambio di azioni Mtp con azioni AZ Nga, che saranno poi progressivamente riacquistate nell’arco di 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

Mtp opera a Cairns nel Queensland dal 1972 e gestisce asset per circa 200 milioni di dollari australiani (140 milioni di euro) con un team di 9 persone, tra cui 3 financial planner sotto la guida di Anthony Menico e Jo Tuck.

“Continuiamo ad investire in Australia in linea con il nostro business plan. L’aggiunta di Mtp è un ulteriore esempio della forza e qualità dei financial planner che riusciamo ad attrarre all’interno del Gruppo”, ha commentato Sergio Albarelli, Ceo di Azimut Holding, “siamo fiduciosi di poter ottenere una forte crescita nel 2017 e negli anni futuri, e di poter costruire una realtà importante e profittevole in Australia insieme ai nostri partner”.

L’operazione si inquadra nella strategia di Azimut di consolidare la propria realtà nel continente dove ha iniziato la propria campagna acquisti nel 2015 e ora può contare su masse gestite per circa 3,3 miliardi di euro. Per Azimut si tratta della quattordicesima piccola acquisizione in Australia e in pipeline ce ne sono altre.

Attualmente il gruppo Azimut opera in 16 Paesi e conta su un totale di masse gestite pari a circa 46,7 miliardi a fine marzo 2017.