[FLASH] Il gruppo 24 Ore ha chiuso il primo trimestre 2017 con ricavi consolidati per 68,6 milioni, in calo dell’11,4% rispetto all’analogo periodo del 2016. Una variazione dovuta sia alla minore raccolta pubblicitaria (-15%), che alla diminuzione dei ricavi editoriali (-10,2%).
Torna sulla parità l’Ebitda adjusted (a fronte della perdita di 2,6 milioni del primo trimestre 2016), che includendo però gli oneri di ristrutturazione passa in negativo per 23,1 milioni. Dinamica che si riflette anche sull’Ebit, in rosso per 26,8 milioni post oneri non ricorrenti.
La gestione chiude con una perdita di 28,2 milioni, in peggioramento rispetto agli 11,6 milioni dei primi tre mesi del 2016.
A fine marzo il Gruppo 24 Ore presenta un patrimonio netto negativo per 39,9 milioni in ulteriore peggioramento rispetto agli 11,7 milioni di fine dicembre 2016, per effetto della perdita registrata nel primo trimestre del corrente esercizio.
In aumento anche l’indebitamento finanziario netto, passato da 50,7 a 53,3 milioni, condizionato dall’andamento del flusso dell’attività operativa.
(seguirà approfondimento)