ePrice – Migliora il risultato netto nel 1Q 2017

Nel primo trimestre 2017 ePrice, attiva nell’e-commerce, contabilizza ricavi pari a 45,8 milioni, in progresso dell’8,4% rispetto al pari periodo del 2016.

Il business principale rappresentato da Elettronica Elettrodomestici e altri prodotti, pari al 90,6% del totale, registra una crescita del 7,6% a 41,5 milioni. Il progresso attribuibile principalmente alla sola categoria Elettrodomestici è risultato comunque superiore al
mercato nel trimestre, beneficiando sia dell’ampliamento della gamma di prodotti offerti che dello sviluppo dei servizi “premium” (consegna, installazione e ritiro dell’usato). Positivo anche l’andamento dei Servizi/altri ricavi (9,4% del totale), aumentato del 16,4% a 4,3 milioni.

L’indicatore Gross Merchandise Volume (Gmv), che rappresenta una misura effettiva del business sulle piattaforme eCommerce e comprende i ricavi dei prodotti, spedizioni e volumi generati da 3PMarketplace, al netto dei resi e Iva inclusa, risulta pari a 60,5 milioni (+13,8%), beneficiando dell’andamento positivo del Marketplace, che ha raggiunto n. 1.038 merchants e realizzato una crescita del 80% nel trimestre, trainato da una crescita del segmento elettronica.

L’Ebitda riporta un deficit di 2,8 milioni, aumentato del 28,2% sotto il peso di costi non ricorrenti relativi al piano di stock options e alle attività a supporto delle prime fasi di implementazione del nuovo sistema ERP a SAP.

Dinamica che si conferma anche a livello di Ebit, dove il deficit sale da 3 a 4,3 milioni (+41,4%), in presenza di ammortamenti e svalutazioni aumentati del 77,3% a 1,5 milioni.

La perdita netta si riduce del 10,7% a 3,8 milioni, beneficiando del contributo positivo legato alla quota di earn out già maturata a seguito del verificarsi di alcune condizioni previste dalla cessione della divisione Vertical Content al Gruppo Mondadori e incassata nel mese di aprile di quest’anno.

Dal lato patrimoniale la liquidità netta si attesta a 40,7 milioni.

Alla luce dell’andamento del primo trimestre il management ha confermato la guidance 2017 comunicata a marzo che prevede una crescita dei ricavi e Gmv a doppia cifra e un miglioramento dei margini in accelerazione nella seconda parte dell’anno.