H-Farm sta valutando opportunità di M&A al fine di portare in positivo l’Ebitda consolidato entro la fine del 2017. A sostegno di tale attività il Cda ha di recente approvato l’acquisto di azioni proprie, mediante l’esecuzione di un’Opa e di un piano di buy-back su titoli propri per un ammontare massimo complessivo di 5 milioni di azioni. Il tutto attraverso la costituzione di un “magazzino titoli” con l’obiettivo di concretizzare operazioni straordinarie di M&A nei settori della formazione e dei servizi alle aziende.
Oggi la società è presente all’AIM Italia Conference 2017 di Londra, dove il management illustrerà a investitori e intermediari il business della società, le scelte strategiche operate, proiezioni e prospettive future. H-Farm è una realtà di innovazione in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione dei giovani e delle aziende italiane in un’ottica digitale. Il gruppo è diviso in tre divisioni: Industry, Education e Investment.
La principale, che genera oltre il 90% del fatturato consolidato è H-Farm Industry, focalizzata nel supportare le aziende italiane nell’implementazione di processi digitali per continuare ad essere competitive in un mercato in rapidissima evoluzione. La divisione ha realizzato nel 2016 ricavi per 28,2 milioni (22,4 milioni nel 2015) e un Ebitda di 3,6 milioni (2,4 milioni nel 2015). Per l’anno in corso l’obiettivo è quello di incrementare i margini operativi e ampliare l’offerta per le aziende.
H-Farm Education è invece la divisione che progetta e crea innovativi programmi di ricerca e di educazione non solo per studenti, ma anche per aziende e professionisti. Le attività comprendono quattro aree distinte, ognuna dedicata a un diverso target: scolari, studenti universitari, laureati e professionisti. Nel 2016 la divisione ha registrato 3,4 milioni di ricavi (2 milioni nel 2015) e un Ebitda negativo per 1,2 milioni (-0,2 milioni nel 2015). Risultati significativi si registreranno a partire dall’anno scolastico 2019/20 quando l’offerta formativa entrerà pienamente a regime nel nuovo Campus.
Infine, H-Farm Investment, dedicata agli investimenti in startup, combina i programmi di accelerazione con i programmi di selezione delle iniziative più interessanti attraverso InReach Ventures, prima piattaforma di investimento in Europa che può identificare più di 600 opportunità al mese. Nel 2016 la divisione ha riportato un Ebitda negativo di 0,2 milioni (0,08 milioni nel 2016) e investito 3 milioni in startup innovative con l’obiettivo per l’anno in corso di incrementare il portafoglio di investimenti.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a H-Farm