L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri in rialzo dello 0,3%, sovraperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-0,5%) e in linea con il Ftse Mib (+0,3%).
Giornata all’insegna della cautela quelle di ieri per le borse europee con Piazza Affari che svetta assieme alla City di Londra. A sostenere i due mercati contribuiscono i positivi spunti giunti dai risultati trimestrali.
Tornando al settore, protagonista Autostrade Meridionali che mette a segno il +4,1%, la miglior performance del settore.
Acquisti anche su Sias (+0,9%) e Atlantia (+0,5%). La Commissione europea e il governo italiano sarebbero a un passo nel raggiungere un accordo sulla questione della remunerazione degli investimenti, in relazione alle richieste di prolungamento delle concessioni per Aspi e Sias. È quanto riferiscono fonti di stampa specificando che la Ce avrebbe ultimato la fase di analisi tecnica mandando già una prima bozza di proposta al Mit.
Perdita frazionaria per Enav (-0,6%) dopo un primo trimestre positivo, nonostante la stagionalità che caratterizza questo periodo come quello a più basso livello di traffico. L’Ente che si occupa dell’assistenza al volo ha dimezzato la perdita a 4,2 milioni, rispetto ai -8,8 milioni di euro del primo trimestre 2016. L’Ebitda cresce del 2,6% attestandosi a 28,7 milioni.