La holding di Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma comunicherà questo pomeriggio i risultati consolidati del primo trimestre 2017. Il consensus fornito da Bloomberg stima ricavi pari a 1,3 miliardi, in crescita dell’8% rispetto al pari periodo del 2016 e un Ebitda in progresso dell’8,2% a 780 milioni (con un margine del 60,9%) .
La buona performance attesa su ricavi ed Ebitda rifletterà lo sviluppo del traffico sulla rete di Autostrade per l’Italia (70% dell’Ebitda consolidato) che, secondo quanto anticipato dalla società, nel primo trimestre ha registrato un aumento del 3,1% su base omogenea, ossia escludendo gli effetti legati all’anno bisestile e al calendario delle festività pasquali. Trend positivo del traffico anche sulla rete delle concessionarie estere del gruppo: su base omogenea +5,9% in Cile e +1,2% in Brasile.
Andamento positivo per il business aeroportuale, che rappresenta il 15% dell’Ebitda consolidato di Atlantia. Nei primi tre mesi dell’anno i passeggeri transitati da Aeroporti di Roma, che comprende Fiumicino e Ciampino, assommano complessivamente a 9,6 milioni, con una crescita del 3,2% su base omogenea. Bene anche l’andamento del traffico passeggeri sui tre scali gestiti da Aéroports de la Côte d’Azur (+3,7% su base omogenea).
Dinamica che si amplifica a livello di Ebit che dovrebbe attestarsi a 495 milioni (con un margine del 38,7%), in progresso del 13%, per effetto di minori ammortamenti e accantonamenti nel periodo.
Il conto economico dovrebbe chiudersi con un utile netto di competenza del gruppo pari a 175 milioni in crescita del 6,4% rispetto al primo trimestre 2016.