Astaldi – Nuova commessa in Polonia da 171 mln

Il colosso delle costruzioni romano ha ottenuto, in raggruppamento d’impresa, una commessa da 171 milioni per i lavori di ammodernamento di una tratta della Linea ferroviaria N-7 Varsavia Wschodnia Osobowa-Dorohusk. Astaldi è leader del raggruppamento di imprese con una quota al 65 per cento.

Committente dell’opera è PKP che è la società pubblica che gestisce le infrastrutture ferroviarie polacche. Astaldi realizzerà i lavori in raggruppamento di imprese con le Società Zhol Zhondeushi (25%, Kazakistan), PBDiM (5%, Polonia) e C.L.F. (5%, Italia). Le opere saranno finanziate da fondi europei e da budget di Stato.

La commessa prevede la demolizione, ricostruzione e ampliamento della Linea ferroviaria N-7 per una tratta di lunghezza pari a circa 68 chilometri (Lotto C, dal Km 107,283 al Km 175,850), inclusa la Stazione di Lublin. L’oggetto dell’appalto include, inoltre, la realizzazione di passaggi a livello e nuove strade di servizio e di accesso, nonché di opere d’arte e accessorie connesse. La durata dei lavori prevista è pari a circa 2 anni.

Commento

Notizia positiva per il gruppo che consolida la presenza in Polonia, dove Astaldi già oggi gestisce un portafoglio di progetti del valore di 1 miliardo. Un Paese dalle prospettive attraenti che, secondo quanto riportato da Bloomberg, dovrebbe registrare un incremento del PIL reale del 3,4% nel 2017, del 3,2% nel 2018 e del 3,2% nel 2019.

Il titolo oggi cede 1,1% sottoperformando il mercato del 1,6 per cento.