Nel primo trimestre 2017 BioDue, che sviluppa, produce e commercializza prodotti dermocosmetici e integratori alimentari, ha realizzato vendite pari a oltre 8,4 milioni, sostanzialmente invariati (-0,6%) rispetto al pari periodo del 2016. Nel dettaglio, la divisione industriale, che opera per conto di grandi realtà farmaceutiche nazionali e internazionali, ha contabilizzato ricavi per 5,1 milioni, in calo dello 4,8%. Le divisioni cui fanno capo i marchi propri, hanno evidenziato le seguenti dinamiche in termini di giro d’affari:
- Pharcos: ha realizzato un fatturato di oltre 1,3 milioni, in contrazione del 10,5%;
- Selerbe: le vendite hanno messo a segno un rialzo del 29% a oltre 1,4 milioni;
- BiOfta: i ricavi si sono incrementati del 12,1% a 0,5 milioni.
Si segnala che le contrazioni evidenziate nel periodo in esame da alcune business unit, rispetto allo stesso periodo 2016, sono riconducibili esclusivamente al differimento di alcune consegne connesso alle attività funzionali al trasferimento della logistica nei nuovi
spazi, avvenuta nel successivo mese di aprile.
Inoltre il valore assoluto del fatturato relativo ai marchi propri Pharcos, Selerbe e BiOfta nel periodo in esame è pari a circa 3,3 milioni, in progresso del 7,1% a/a.
Dalla ripartizione del fatturato per area geografica si rileva la quasi totalità è realizzata in Italia (-3,1% a 7,5 milioni). La quota realizzata all’estero è pari a 0,9 milioni ed evidenzia un aumento del 25,3%.
Infine si riporta che le royalties derivanti dalla licenza produttiva REWCAP, concessa a terzi, ammontano a 15 mila euro (+50,0%).