Il Ftse Mib chiude in leggero rialzo (+0,4%) una settimana caratterizzata da un avvio positivo a cui è seguita una fase riflessiva. Nelle prime due sedute il mercato ha beneficiato della vittoria di Macron alle presidenziali francesi, mentre poi si sono innestati gli effetti di alcune trimestrali deludenti abbinate alle prospettive di crescita del Pil sotto l’1% nel 2017.
Decisamente migliore la dinamica del comparto bancario (+1,1%) e dell’indice Ftse Italia Servizi Finanziari (+0,8%), a sua volta trascinato dai titoli del risparmio gestito.
Più in particolare brilla Banca Generali in rialzo del 4%, beneficiando dei risultati positivi del primo trimestre 2017, con il raddoppio dell’utile netto a 56,2 milioni.
Ottimi risultati anche per Azimut (+3,4%) e Mediolanum (+3%), anch’essa sospinta dai buoni risultati del trimestre.
Accanto al risparmio gestito si segnala il rialzo dello 0,9% di Poste Italiane, che ha avuto la fiducia del mercato nonostante i risultati trimestrali in flessione.
Nel segmento Mid Cap la migliore è DeA Capital a +2,4 per cento. Settimana negativa invece per Banca Ifis (-3,6%) e Anima (-5%).
Nello Small Cap le migliori sono Conafi (+5,5%) e Lventure (+4,1%).