Tas – Ricavi in forte crescita nel 1Q 2017

Nel primo trimestre 2017 il gruppo attivo nella fornitura di soluzioni e servizi specialistici per la gestione dei sistemi di pagamento, della monetica e dei mercati finanziari ha realizzato ricavi per 15,7 milioni, in progresso del 28,4% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.

I ricavi core sono costituiti principalmente da licenze software e relative manutenzioni (29,4%), royalties, canoni di utilizzo e servizi Saas (15,1%), canoni di assistenza e servizi professionali (55,5%). A livello geografico, il giro d’affari è cresciuto significativamente in Spagna (+60,2%) e in Francia (+7,9%).

Aumentano sia i ricavi relativi ai servizi ed ai prodotti di Tas (9,2%) che le rivendite nei progetti di integrazione inerenti all’hardware e al software di terzi (oltre il 45%).

L’Ebitda adjusted, cioè al netto di proventi non ricorrenti per 46mila euro, è positivo per 0,1 milioni rispetto ad un valore negativo di 0,1 milioni dell’esercizio precedente.

L’Ebit adjusted, influenzato da ammortamenti per 1 milione, risulta negativo per 0,9 milioni, in miglioramento del 36,9% rispetto al valore negativo di 1,6 milioni del primo trimestre 2016.

Il risultato netto di periodo evidenzia una perdita pari a 1,1 milioni contro il rosso di 2 milioni del apri periodo 2016.

La posizione finanziaria netta è positiva per 3 milioni rispetto, in contrazione di 1,1 milioni di fine 2016.

Il management della società è fortemente impegnato nell’esecuzione del piano. Le linee guide partono dalla Digital Software Factory con la creazione di centri di competenza per la ricerca della eccellenza nella produzione di prodotti e soluzioni nel mercato Fintech. Prosegue poi con l’internazionalizzazione attraverso la creazione di partnership strategiche e mirate ad allargare la copertura di mercati geografici e di mercati verticali. Infine l’erogazione di nuovi servizi sia in modalità “as a service” sia direttamente con il supporto dei prodotti proprietari e con l‘integrazione di soluzioni standard il tutto per essere sempre all’avanguardia nel mercato Fintech.