Enel – Investirà 20 mln in progetto di storage a batteria nel Regno Unito

La società guidata da Francesco Starace ha acquisito da Element Power il 100% di Tynemouth Energy Storage, divenendo così titolare di Tynemouth, il progetto stand-alone di accumulo di energia a batteria (BESS) situato a Newcastle, nel Regno Unito. Tynemouth, che sarà completato all’inizio del 2018, sarà realizzato dalla divisione Global Thermal Generation di Enel utilizzando batteria agli ioni di litio con una capacità di 25 MW (12,5 MWh). L’investimento complessivo del gruppo Enel, compresa la costruzione, sarà di circa 20 milioni.

Tynemouth è supportato da un contratto di regolazione rapida di frequenza (EFR) di quattro anni con National Grid, che si è aggiudicato nella gara EFR dell’anno scorso per la fornitura di servizi di bilanciamento della rete. Dopo quattro anni, l’impianto parteciperà a gare per l’aggiudicazione di servizi ancillari e di capacity market.

Con un prezzo di circa 12 GBP/MWh, il contratto EFR aggiudicato lo scorso anno da Element Power a sostegno del progetto è stato uno dei contratti che ha ricevuto la miglior remunerazione tra quelli assegnati  nella gara. Inoltre, il Regno Unito è fra i mercati più avanzati per i sistemi di accumulo a batteria di scala industriale e uno dei primi ad aver lanciato una gara per la regolazione di frequenza in cui sono stati assegnati contratti solo a progetti stand-alone di accumulo di energia a batteria. Il Paese presenta un buon potenziale di crescita, considerato che gli analisti prevedono l’installazione di impianti di accumulo per 700 MW da qui al 2020.